La cucina secondo i principi feng shui

(Estratto dell'intervista apparsa su Floornature.it a cura di Mariagrazia Villa)

La cucina è uno degli ambienti più importanti della nostra casa. E' il luogo dove nasce il nostro cibo quotidiano, ma anche l'ambiente dove spesso lo condividiamo. Per questo, deve essere progettata con cura.


In una cucina, la funzionalità deve sempre sposarsi alla buona circolazione dell’energia naturale presente nell’ambiente. Il Qi deve nutrire tutti gli spazi e arrivare in ogni ambiente, per cui i luoghi in cui sostiamo più a lungo all’interno della casa, come la cucina, non devono essere caratterizzati da un ristagno o da un flusso accelerato del Qi.
Anche la qualità di una pietanza, che nel Feng Shui simboleggia prosperità, è influenzata, per la tradizione cinese, dal Qi di colui o colei che la prepara, dal Qi della provenienza e della filiera produttiva dei suoi ingredienti e dal Qi del materiale in cui è stata cucinata.

La cucina è l’anima della casa, è il luogo dove, durante il giorno, si trascorre più tempo, anche perché spesso forma un ambiente unico con la sala da pranzo. Proprio per questo la cucina dovrebbe essere energeticamente equilibrata, per non generare un senso di disagio in chi la abita. Equilibrata rispetto alla casa e rispetto all’elemento energetico cui appartiene colui o colei che cucina.

Poiché la cucina contiene i fornelli e il forno per la trasformazione dei cibi, è legata al Fuoco, come elemento, ma, contenendo il lavello per la pulizia dei cibi e il lavaggio delle stoviglie, è un ambiente connesso anche all’elemento Acqua. E' il luogo che nutre la famiglia stessa e questo lo connette anche all’elemento Terra, che è il sostegno vitale legato all’archetipo femminile per eccellenza: la mamma.

La cucina ha un’energia Yang per eccellenza per cui un orientamento ideale potrebbe essere sud, che simbolicamente indica “passione” per il cibo, oppure sud-est, che rappresenta la creatività e l’ispirazione.

La cucina è un luogo riservato e la sua porta non dovrebbe mai essere posta di fronte a quella d’ingresso, così come non dovrebbe nemmeno essere rivolta verso il bagno, perché il bagno è una zona “sporca” e di dispersione energetica, mentre la cucina è una zona pulita, in cui l’energia si accumula.

 

La cucina deve essere funzionale, ma piena di vita. Calda e allegra, ma non opprimente e in disordine.

Per i materiali l’ideale sarebbe utilizzare il legno naturale, perché armonizza i due elementi Acqua e Fuoco, rappresentati da lavello e frigorifero e da fornelli e forno, ma si possono usare anche altri materiali in equilibrio tra loro.
I colori da scegliere dovrebbero essere legati ai due elementi prevalenti dell’ambiente cucina: il Fuoco e, essendo il luogo che nutre la famiglia, la Terra. Sì a colori caldi, come l’arancione e il giallo che stimolano l’appetito, e ai colori “terrosi” come ocra, beige, nocciola. Il verde, che è un colore rilassante perché legato alla natura tende a smorzare l’appetito.

Sì alle forme regolari, ma senza punte, che per il Feng Shui sono negative (tant’è che è una pessima idea, quella di appendere dei coltelli), e sì a forme arrotondate. Anche il tavolo sarebbe meglio che fosse rotondo, oppure di forma rettangolare o quadrata, ma con gli angoli smussati.

Poiché lavello e frigorifero hanno un’energia Yin (femminile), mentre i fuochi e il forno un’energia Yang (maschile), occorre stabilire la posizione reciproca di questi elementi perché non entrino in contrasto. Non devono essere posizionati adiacenti o frontali, ma ad una certa distanza oppure ad angolo tra loro.
Chi lavora ai fornelli non dovrebbe mai trovarsi sull’asse porta-finestra e nemmeno avere le spalle alla porta, perché sono posizioni che destabilizzano. Anche il tavolo, all’interno della cucina, dovrebbe essere leggermente spostato rispetto al flusso porta-finestra. Si dovrebbero anche evitare le isole centrali, perché nel Feng Shui il centro degli ambienti dovrebbe essere lasciato libero per un'ottimale circolazione del Qi,
 

La cucina deve essere ben aerata e illuminata. Il lavello di fronte alla finestra è una buona scelta, mentre è di cattivo auspicio avere i fornelli sotto la finestra: il vento spegne il fuoco o lo alimenta eccessivamente.

Il miglior consiglio finale per la cucina di tutti è che in dispensa e frigorifero vi sia sempre abbondanza di cibo, come buon auspicio per una vita ricca e felice.