Che elemento sei?

"Per qualche strana ragione l'universo regala i suoi vasti ricordi alla cellula fecondata e all'essere concepito. Questa memoria arriva dall'emanazione della terra, del cielo e dei geni dei genitori.
La fecondazione accade in un momento e in un luogo preciso in modo tale che in quel momento si trasferisce la memoria genetica e quella dell'universo.
In base alla relazione del tempo nello spazio è possibile determinare il kua (direzione) che è più propizio per ogni persona e che più la influenza." (Manuel Chica Casasola, Feng Shui per bebè, Vedechiaro Ed.)

Inserisci i tuoi dati nella tabella e calcola i tuoi elementi personali, tenendo in considerazione il numero Ming Gua come più importante, e gli altri a seguire.

LE 9 PERSONALITA' PRINCIPALI  (Tratto da "Feng shui astrology" Jon Sandifer, 1997)

ACQUA 1

Dietro una facciata esteriore sono presenti forza e profondità nascoste. Un ruscello di montagna oppure le acque calme e profonde degli oceani. Uno spirito avventuroso con tendenza all'esplorazione, in cerca di nuove strade. L'elemento acqua ha bisogno di un contenitore e senza di esso può a volte risultare caotico e indisciplinato. A volte per opposto può risultare anche molto rigido, tiranno. L'aspetto intuitivo, filosofico dell'acqua si manifesta in artisti e scrittori. Diplomazia e ascolto sono doti di questo elemento che, all'apparenza silenzioso ascolta attentamente e spesso fornisce soluzioni soddisfacenti. Le persone di questo tipo sono pensatori profondi, intensi e spirituali, indipendenti e gelosi del loro spazio personale, spesso si appartano in solitudine. Una forte sensualità è presente in questi individui che esibiscono una grande passione ma non sono volubili e, una volta fatta una scelta, il loro impegno è profondo.

TERRA 2

L'aspetto materno è insito nell'elemento e pone gli individui terra a loro agio in una condizione di servizio verso gli altri, non sono condottieri nati, ma lavorano duro dietro le quinte per arrivare al risultato, stabili e affidabili. Mai aggressivi per natura, forti e pazienti. Sono molto socievoli, eccellenti insegnanti e organizzatori con grande soddisfazione nell'impegno ad aiutare gli altri. Devono muoversi nell'ambito di un gruppo, della famiglia o del lavoro e in caso opposto possono trovarsi smarriti. Spesso incontentabili e pignoli sul lavoro con tendenza a perdersi nei dettagli. Hanno un talento naturale per la diplomazia.

TUONO 3 (legno)

Simbolizza il risveglio, rimanda alle qualità della primavera con forti caratteristiche di movimento e azione. Gli individui Tuono sono dotati di grande vitalità ed energia, sono positivi ed ottimisti, svolgono i loro compiti con vigore e si aspettano molto dagli altri. Sempre alla ricerca di nuove strade spesso tralasciano i dettagli. Carattere esplosivo legato al cambiamento, aperti e onesti, a volte fin troppo sinceri. Vogliono per prima cosa rendere ben chiaro il loro punto di vista e solo dopo sono disponibili ad ascoltare le opinioni degli altri. Sono persone molto sicure di sè e spesso anche molto creative, molto precoci anche se endono a perdere interesse dopo un grande slancio iniziale. Spontaneità, umorismo e fascino sono alcune delle qualità più forti delle persone Tuono.

VENTO 4 (legno)

Carattere stabile, fermo ma anche ricettivo. Di natura emotiva, gentili e alla mano ma con cambi d'umore rapidi, facilmente testardi e impulsivi il che può renderli di atteggiamento costruttivo ma anche distruttivo. Creativi e dinamici come il Tuono ma più pratici, riflessivi e affidabili. Sono individui di grande sensibilità verso gli altri, fiduciosi e dunque un poco vulnerabili. Sensibili alla poesia, la pittura, la musica e le arti. Molto comunicativi, buoni leader e politici. L'elemento legno può fargli cambiare spesso idea e modi di vivere. 

CIELO 6 (metallo)

Carattere con prevalenti coerenza, forza e audacia. Senza se e senza ma. Doti naturali di leadership in campo politico, militare, moda e arti. Possono essere retti, nobili e diretti, razionali, attenti ma anche un po' rigidi. Attivi, socievoli e perfezionisti ma segretamente critici verso sè stessi. Un po' permalosi. Nelle relazioni sono i più leali di tutti ma tendono al comando. Dominati dall'energia yang ma a volte potrebbe affiorare il lato opposto, cioè un forte aspetto intuitivo, saggio e razionale. 

LAGO 7 (metallo)

Gli individui Lago celano una profonda insicurezza interiore sotto un apparente spirito allegro ed estroverso. Grandi cercatori di piaceri, amano spendere soldi in vestiti, divertimenti e ristoranti. A tavola sono grandi anfitrioni, con capacità di ascolto e ricettivi. Grandi capacità di consiglio, sono carismatici, estorversi e di buone maniere con gran senso dell'umorismo, del divertimento e dell'ottimismo. Di natura indipenente non si fanno trascinare in impegni e relazioni a lungo termine. Eccezionali oratori con senso del tempo. Carattere oscillante tra il lato estroverso, socievole, amante del divertimento e una natura più riflessiva e spirituale.

MONTAGNA 8 (terra)

Forza interiore e contemplazione, un esterno forte e inamovibile con un interno più freddo e riservato. Associato alla transizione tra inverno e primavera, un periodo tranquillo e riflessivo che prepara la strada per una nuova crescita. Ha una disposizione naturale per gli investimenti e spesso accumula ricchezza grazie al duro lavoro o a una eredità. Tendono a muoversi lentamente e con determinazione imparando dalle proprie esperienze. Carattere stabile e forte a volte riservato. Tendono a nascondere i propri sentimenti e li rivelano solo se provocati. Se sfidati possono sostenere con forza le proprie ragioni. Hanno un forte senso della giustizia, di natura solida ed equilibrata, con molta forza interiore spesso di aiuto per gli altri.

FUOCO 9

Individuo con aspetto esteriore pieno di energia, forza, vanità e brillantezza, ma con una natura più morbida che si manifesta con mancanza di fiducia in sè stessi, troppa autocritica e dubbi, spesso alla ricerca di approvazione. Ha le qualità del sole, ispirazione, illuminazione e chiarezza. Riconoscono l'ovvio e trovano faciilmente la strada. Rivoluzionari. A volte tumultuosi, a volte attratti da soluzioni stagnanti che richiedono forte cambiamento. Molto comunicativi specialmente per emozioni ed esperienze personali. Natura calda e appassionata, di idee liberali e appassionate. Sono i più veloci nel perdonare e dimenticare. Anch'essi gelosi del loro spazio e hanno pochi amici stretti ma molti conoscenti. Vedono chiaramente il quadro complessivo ma si perdono nei problemi pratici. Con attenzione alle all'apparire, al vestire non amano le persone trascurate. Questi individui ci sollevano lo spirito e ci ispirano con le loro imprese.

Per ogni data di nascita possiamo determinare il nostro Kua (elemento, numero, direzione) per avere, secondo il Feng Shui, una serie di indicazioni utili.

Si possono determinare le aree propizie, le funzioni ideali, i colori e le forme più adatte per avere un rapporto armonico con il nostro elemento. Infatti ogni elemento si pone in rapporto agli altri elementi in maniera positiva o negativa.

Nel caso di un rapporto non armonico si possono applicare dei correttivi inserendo i giusti elementi.

Oppure possiamo determinare le nostre direzioni propizie.