Il Feng shui e il Tao

Feng significa vento,  Shui significa acqua.

Il vento muove le nuvole che trasportano l'acqua che scende a terra e infonde la vita per poi tornare al cielo in un ciclo continuo.

In questo asserto sono presenti le caratteristiche principali del Tao come la ciclicità e l'incessante mutamento, caratteristiche essenziali della natura, in una visione unitaria e interrelata di tutte le cose e di tutti gli eventi.

Il vento e l'acqua possono essere considerati rispettivamente i principali elementi che determinano i mutamenti del cielo e della terra, da qui nasce il concetto di equilibrio tra le forze che governano il cielo e le forze che governano la terra con l'uomo che si trova nel mezzo.

La triade composta da cielo, terra e uomo è la classica espressione del Tao.

Il Feng Shui analizza le forze energetiche primarie di questi tre sistemi in una visione complessiva e, attraverso modificazioni dell'ambiente che ci circonda, stimola l'energia che fluisce nella natura con dei propositi specifici per lo sviluppo umano:
promuovere la salute e il benessere e favorire diversi aspetti della vita, come le relazioni affettive, la creatività, l'autoconoscenza, la realizzazione personale e l'apertura a nuove possibilità relazionate con il potenziale individuale o collettivo.

 

Il Feng Shui, come abbiamo visto, nasce dall'antica tradizione culturale cinese, il Taoismo. Con esso condivide i principi di vita e i due sistemi filosofici fondativi: la teoria dello yin e dello yang e la teoria dei cinque elementi.

Yin e Yang

Nel Tao l'inizio di ogni cosa è il nulla, il vuoto originario, all'interno del vuoto fa la comparsa un seme che muta lo stato di energia, la materia si divide in due potenziali energetici lo YIN di espansione e lo YANG di contrazione.

Nasce il movimento ciclico, una forza nasce dall'altra, ogni forza include parte dell'altra.

Nell'universo le continue interazioni e tensioni tra yin e yang creano dei movimenti, dei mutamenti dello stato delle cose in natura.

Questi mutamenti sono stati codificati nella filosofia del tao attraverso l'utilizzo del trigramma (kua), un sistema binario rappresentato da una linea spezzata e una intera che unito in triade secondo lo schema Terra - Cielo - Uomo individua lo stato energetico di un dato momento.

Yin e Yang vengono descritti come forze opposte e dinamiche: Yang è maschile e Yin è femminile, Yang è caldo e Yin è freddo, attività e riposo, tagliente e mobido, luce e ombra, vita e morte, attivo e passivo.

La relazione dinamica tra Yin e yang è fondamentale nel Feng Shui e nella sistemazione degli ambienti.
Nelle case, specialmente in soggiorno, dovrebbe dominare l'energia Yang, ma senza mai oscurare l'energia Yin. Nelle camere da letto e nei luoghi di quiete dovrebbe prevalere l'energia Yin.

I 5 elementi

I 5 elementi: ACQUA, LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO

 

Essi sono presenti in parti più o meno grandi in tutte le sostanze e la loro interazione illustra l'eterno ciclo di nascita e morte all'interno dell'universo.

Gli elementi esistono in un ciclo continuo di creazione e distruzione e si ritrovano in tutti gli elementi nel paesaggio, negli edifici, nell'arredamento.

ACQUA 

La sua direzione è il Nord.
L'acqua scorre, è in movimento. Purifica, rinfresca e dà vita. E' associata all'inverno.
Gli stati mentali dell'acqua sono la saggezza, l'intelligenza, la riflessività, la forza di volontà e l'ambizione, ma anche la paura e la freddezza.
La sua forma è quella di un'onda, gli edifici sono articolati, curvi e asimmetrici e il suo colore è il nero e il blu scuro.
In casa corrisponde all'impianto idraulico, al bagno, allo studio e alla stanza della meditazione.

 

LEGNO

La sua direzione è Est e Sud-Est.
Il legno cresce, è forte e flessibile ma ben radicato a terra. Genera semi per il futuro. La sua stagione è la primavera.
Gli stati mentali sono la gentilezza, la generosità e l'amore romantico, l'abilità nel programmare e decidere e la capacità di coordinazione e controllo, ma il suo stato negativo è la collera.
La sua forma è rettangolare e verticale. Costruzioni ed edifici hanno forme verticali e strette. Il suo colore è il verde e il blu.
In casa corrisponde alla struttura, al soggiorno, alla stanza della musica, allo studio d'artista, alla biblioteca e allo studio.

FUOCO 

La sua direzione è il Sud.
Il fuoco brilla. E' senza forma, caldo, secco e allegro, vivo e animato. La sua stagione è l'estate.
Gli stati mentali sono la cortesia, il coraggio, il fervore, la gioia e l'amore ma anche l'iperattività, la confusione, l'impulsività.
La sua forma è triangolare e appuntita. Gli edifici hanno tetti appuntiti con motivi brillanti. il suo colore va dal viola scuro al rosso brillante.
In casa corrisponde al riscaldamento, alla cucina, al soggiorno, al patio e ai giardini.

TERRA

La sua direzione è centro, Sud-Ovest e Nord-Est.
La terra sostiene. E' l'elemento che contiene tutti gli altri. E' centrale. Dà vita e nutrimento. E' solida e ricettiva ed equilibrata. E' la Madre.
Le sue stagioni sono tutte, ma in particolare fine estate e fine inverno.
Gli stati mentali sono l'equanimità, la sinceritò, l'affidabilità, la pazienza, la comprensione, la compassione, la determinazione. Lo stato negativo è l'apprensione.
La forma è il quadrato, il cerchio perfetto e la simmetria. Gli edifici sono piatti ampi e spaziosi. Il colori vanno dal marrone al giallo.
In casa corrisponde al pavimento, alle pareti, alla cucina-dispensa-sala da pranzo, stanza lavoro e cantina.

METALLO 

Le sue direzioni sono Ovest e Nord-Ovest.
Il metallo rinforza, è perfetto e rappresenta la volta celeste, il Padre. E' duttile e malleabile. La sua stagione è l'autunno.
Gli stati mentali del metallo sono la fermezza, la moralità, la giustizia e il senso dell'ordine ma anche l'angoscia e l'inflessibilità.
La sua forma è il cerchio e l'ovale. Le costruzioni sonoarrotondate e a cupola. I colori sono grigio, argento e bianco.
In casa corrisponde ai cavi elettrici, alle serrature e alla sicurezza. Allo studio e alla biblioteca.

Il Ch'i e i 4 guardiani

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato di energia, i cinesi antichi la definiscono il Ch'i, cioè l'energia primaria da cui è nata la materia, da cui è nato il movimento cosmico che pervade l'universo.
Ch'i è il respiro che dà vita, l'energia che modella e anima ogni forma vivente, è l'essenza dei principi di cielo e terra, di tempo e spazio, e quindi di tutti i fenomeni relativi; è la forza del cambiamento e della trasformazione.

Sopra, un esempio di come il Ch'i scorre in un appartamento creando flussi di energia positiva, lenta e dolce in cui ad esempio posizionare un letto o una poltrona, e flussi negativi, malefici, da evitare sempre. Le forme degli ambienti muovono in maniera diversa l'energia creando angoli benefici e posizioni ottimali.

Attraverso il riconoscimento del Ch'i e del suo controllo e attraverso il significato profondo del feng shui, cioè la ricerca di un luogo ideale per la sopravvivenza e la procreazione e di un ritorno simbolico all'utero materno, nasce un ulteriore sistema di codifica e rappresentazione dell'ambiente e dei suoi elementi:
IL SIMBOLISMO DEI QUATTRO GUARDIANI
4 Figure simboliche a protezione del luogo in cui vivere riconducibili ad una reale morfologia degli elementi ritrovabili sia a scala territoriale sia alla micro scala degli ambienti di casa.

LA TARTARUGA NERA
La posizione retrostante, o il nord,  rappresentano il luogo della tartaruga nera, che offre sostegno. Può essere una collina o uno schienale, comunque una alta protezione alle proprie spalle.
LA FENICE ROSSA
Il suo posto è davanti a casa, di rimpetto alla porta di ingresso, meglio se rivolta a sud. Porta con se la fortuna delle opportunità. E' una piccola collinetta o un basso sgabello.
IL DRAGO VERDE
Il posto del drago è a sinistra della porta principale, guardando verso l'esterno. Sono colline o boschetti leggermente più alti della tigre bianca ma più bassi della tartaruga.
LA TIGRE BIANCA
Alla destra della porta, meglio se a ovest, sta la tigre.

Il Ba Gua

Lo strumento più utilizzato nel Feng Shui per la ottenere la giusta disposizione delle stanze su un piano e altre utili informazioni è il BA GUA.

Partendo dal grande e unico insieme originario, passando poi alla suddivisione nelle due forze Yin e Yang, alle quattro stagioni, ai cinque elementi e infine agli otto trigrammi, il Feng Shui, ricava una mappa astratta delle diverse configurazioni che la natura, l'universo, assume nel suo ciclo di vita.

I trigrammi vengono disposti in un movimento circolare, allineati con le otto direzioni cardinali e associati ciascuno al proprio elemento e alle fasi del ciclo delle stagioni e del giorno.

 

Il feng shui utilizza il significato simbolico dei trigrammi ottenendo da essi le informazioni necessarie per l'analisi del sito e per la scelta del miglior posizionamento di un edificio.

Disponendo il Ba Gua nel baricentro della casa e orientandolo è possibile determinare la disposizione ottimale delle funzioni, da prendere in considerazione in un primo approccio Feng Shui per la nostra casa.

 

 

 

 

 

 

SETTORI DEL BA GUA

TUONO – ZHEN - GRANDE LEGNO – 3 - EST
Ambienti consigliati: cucina, studio, stanza per hobby, stanza dei bimbi
funzioni e attività: Attività dinamiche con spirito di iniziativa, zona dove realizzare nuovi progetti, incrementare la carriera, l'operosità, l'ambizione, la concentrazione e l'intraprendenza.

VENTO – XUN – PICCOLO LEGNO – 4 - SUD-EST
ambienti consigliati: cucina, ufficio, studio, camera per le persone anziane
funzioni attività: creative e armoniose, per la comunicazione, per realizzare nuovi progetti, incrementare la carriera il progresso armonioso, stimolare il viaggio

MONTAGNA – GEN – PICCOLA TERRA – 8 - NORD-EST
ambienti consigliati: stanza  della meditazione, la zona della preghiera, palestra, sala giochi dei bambini, ripostiglio e stanza da bagno.
Funzioni e attività: zona giochi e tempo libero, direzione che infonde stabilità, progresso costante,
sicurezza, armonia familiare, maternità, prudenza e ragionamento metodico.

CENTRO - TERRA - 5
ambienti consigliati: zone libere, corridoi, aree di passaggio, cavedi, serre, chiostri
Funzioni e attività: zone per rigenerare le funzioni della casa, il centro è l'anima degli antenati

TERRA – KUN - GRANDE TERRA – 2 - SUD-OVEST
ambienti consigliati: soggiorno, luogo per il relax, zona TV, ripostiglio, letto dei bambini, stanza della donna più anziana e stanza da bagno
Funzioni e attività: Statiche, non dinamiche perché per una donna instabile, utili per l'armonia familiare, la maternità, il progresso lento e costante e la parsimonia

FUOCO – LI – 9 - SUD
ambienti consigliati:  salotto, studio per uno studente, sala per feste, ambienti per attività sociali e rapporti interpersonali
Funzioni e attività:  attività dinamiche che infondono passione, espressività, fama, festeggiamenti, sale da ballo, che aiutano gli stimoli mentali, sviluppino nuove idee, socievolezza e spontaneità

ACQUA – KAN  - 1 – NORD
ambienti consigliati:  stanza da letto, sala della meditazione, laboratorio, lavanderia e dispensa
Funzioni e attività:  che aiutano nell'introversione e il raccoglimento, la spiritualità, il concepimento, il dormire, lo sviluppo interiore, la tranquillità e l'indipendenza

LAGO – DUI – METALLO – 7 - OVEST
ambienti consigliati: sala da pranzo, zona per il colloquio, per le attività finanziarie, officina, letto dei bambini, area per i malati in convalescenza ma con testa girata a est
Funzioni e attività:   comando, organizzazione, consolidamento, per sviluppare reddito, appagamento e piacere

CIELO – QIAN – METALLO – 6 - NORD OVEST
ambienti consigliati:   Camera matrimoniale, studio, ufficio biblioteca, laboratorio e ufficio del boss
Funzioni e attività:   Comando, organizzazione, programmazione, finanza, affari, progetti, bilanci

 ESCAPE='HTML'