La camera da letto secondo i principi Feng Shui

Dormire bene con il Feng Shui!
Paolo Brighetti, Architetto esperto di Feng Shui, www.parmafengshui.it


La domanda più frequente che mi viene rivolta durante le conferenze o a cena con gli amici parlando di feng shui è senza dubbio "Dove metto il letto per riposare meglio? Lo metto a Nord?...oppure era il sud?". Bella domanda! E forse la risposta potrebbe essere facile... ma il feng shui ci insegna che ogni persona ha una propria specifica energia e le soluzioni al fatidico quesito sono sempre differenti.


Per cominciare non vorrei dare alla nostra casa e alla camera da letto tutte le colpe delle nostre difficoltà a prendere sonno... non c'è feng shui che tenga se ci corichiamo dopo una abbondante cena al ristorante! Dunque cominciamo regolarizzando i ritmi della nostra vita, rilassiamo la mente al calar del sole e diamo tregua al nostro intestino almeno per la notte! A questo punto saremo pronti per orientare correttamente il nostro amato letto.
L'energia fluisce armoniosa in natura, nel nostro corpo, e così deve essere anche in camera, senza ostacoli e interferenze.

errori in camera da letto feng shui ESCAPE='HTML'

E ora diciamolo, il letto, se orientato con la testata a nord, è allineato con l'asse terrestre e se il nostro letto è pure in legno di cirmolo, senza viti, con il materasso in lana biologica e senza molle, se la casa non ha armature metalliche, se l'impianto elettrico è opportunamente schermato e vostro marito non russa siete in una botte di ferro, il sonno è assicurato!


Ma questo in linea teorica... Le discipline orientali ci insegnano a vedere oltre l'ostacolo e a risolvere i problemi in maniera meno pedissequa. L'energia è sottile e appare invisibile, ma se ci allineiamo con le semplici regole della natura, che sono dentro di noi, allora la soluzione può essere immediata. Pensate ai bambini, che girano nel lettone fino a che non hanno trovato la posizione personalizzata, adatta a quel letto e a quella notte! Alcune culture mantengono questa possibilità fin da adulti srotolando il proprio materasso ogni sera in posizione diversa per affrontare ogni notte nel modo migliore.


Ma torniamo alla forza dell'orientamento terrestre, anzi, esageriamo, pensiamo all'orientamento cosmico! Infatti l'energia scorre nei meridiani corporei allo stesso modo in cui scorre nell'universo e il bello è che parliamo della stessa energia! Dunque allinearsi attraverso le direzioni cardinali equivale, pensate un po', ad allinearsi con le energie dell'universo.
Tradizionalmente ogni direzione è associata al ciclo energetico dello yin e yang e dei 5 elementi (per i cinesi sono Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo), in una camera da letto possiamo sfruttare differenti energie: il Nord è ottimo e adatto per chi soffre di insonnia, il Nord-Est è stimolante, l'Est e il Sud-Est sono adatti all'energia dei ragazzi, la forza energetica del Sud è da usare con cautela, l'Ovest ed il Sud-Ovest vanno bene per un sonno tranquillo e il Nord-Ovest è adatto per le persone anziane.

la camera da letto feng shui ESCAPE='HTML'

Ma che bello, con il feng shui tutte queste energie possiamo perfino armonizzarle con i nostri “elementi personali” che ci vengono rilasciati dall'universo, allegati al nostro certificato di nascita...


Ma per il momento torniamo con i piedi per terra, e cominciamo dalle cose più semplici per avere
una camera a prova di incubi. Ad esempio scegliamo una stanza in una zona tranquilla della casa e posizioniamo la testa del letto su un muro solido, meglio se caldo e interno alla  casa. Evitiamo che il flusso energetico entrante dalla porta sia diretto verso il letto e cerchiamo di ricreare quella situazione che cercherebbe un animale nel bosco per un bel sonnellino: protezione alle spalle e buona visuale frontale, anche se staremo presto dormendo con gli occhi chiusi!


L'ambiente deve essere armonico, senza troppi spigoli o grosse travi e pesanti lampadari che incombono sul nostro sonno. Pochi specchi, poche superfici riflettenti e colori tenui, il tutto per creare una sensazione ovattata, con luci e rumori soffusi. Niente tv in vista o cellulari sul comodino, e il computer, le bollette e post-it pieni di impegni lasciamoli in un'altra stanza e rimandiamo tutto al giorno dopo!


Allora come vi sembra adesso la vostra camera da letto? Avete già recuperato una bussola? Mi raccomando, non correte subito a ribaltare il letto, ma applicate i rimedi un po' per volta, senza paura e rimanendo in ascolto. In ascolto della vostra energia e di quella del mondo che vi circonda.
La risposta alla domanda iniziale, come per magia, è sempre stata dentro di voi... basta coglierla!


Grazie e... buon riposo a tutti!
Architetto Paolo Brighetti

(p.s. Per come oggi arrivo a pubblicare questo articolo mi sento di aggiungere che "non c'è letto migliore di una coscienza pulita...")